Gruppi A/B e C: in casa EG si festeggia!


Le stelline di Eurogymnica non smettono di brillare, anzi, il numero di atlete del Presidente Nurchi che entrano nel giro della Nazionale o di possibile interesse, continua a crescere, tra conferme e new entry.


Della qualità del lavoro svolto presso HDemia, il Centro Tecnico attivato da Eurogymnica nel 2014, che da l'opportunità alle atlete che ne fanno parte di allenarsi durante tutta la giornata e di farsi seguire nel percorso scolastico da tutors messi a disposizione dal club, ne è evidentemente consapevole lo staff tecnico della FGI, almeno stando alle ultime convocazioni arrivate in settimana nelle sede del club biancoblu e che interessano al momento ben 5 EGirls.


Quattro di loro già fanno parte di HDemia mentre la quinta lo farà dalla prossima stagione; tutte si allenano tra Chivasso, attualmente presso la tensostruttura ex TAV, messa disposizione dal Comune, da quando il PalaLancia è stato destinato a centro vaccinazioni, il Palasport Moncrivello e il PalaBurgo di San Mauro.


La pausa forzata di una stagione difficile come quella passata e che si spera sia un capitolo definitivamente chiuso, ha obbligato le allenatrici di Eurogymnica capitanate da Tiziana Colognese, a rimodulare continuamente i programmi di allenamento ma questo non ha danneggiato le EGirls. Alcune hanno potuto presentarsi preparate e puntuali alle selezioni regionali, superate agevolmente e poi a quelle nazionali. Altre, hanno strappato la convocazione direttamente, grazie ai risultati ottenuti sul campo, tra gare di rappresentativa, come il campionato di Serie A1 e A2, e individuali.


La prima a trarne vantaggio e a mettersi in evidenza è stata Virgini Cuttini, classe 2008. Per lei si tratta di una conferma, vista la convocazione dello scorso anno, ma quest'anno nei prestigiosi Gruppi B1 Virginia ci è entrata grazie alla vittoria del Campionato di Serie A2 con la Polisportiva Varese, alla quale è stata prestata proprio con il fine di farla ulteriormente crescere. Chiusa dalle più grandi ed esperte compagne di scuderia, Virgy avrebbe rischiato di non entrare mai in Serie A1 con Eurogymnica ed è per questo che il suo club ha preferito darle una possibilità alternativa, perfettamente sfruttata dal talento biancoblu. Inoltre, la ginnasta si è laureata vice campionessa italiana tra le Allieve 4 vincendo anche alcuni titoli italiani di Specialità.

La ginnasta si trasferirà a Desio dal 5 al 12 luglio, per allenarsi con le compagne agli ordini di tecniche prestigiose come Germana Germani e Maura Rota.


Conferme anche per Laura Golfarelli e Rita Minola, entrambe classe 2007, che dopo un ottimo campionato di A1 si stanno preparando per i Nazionali di Insieme Giovanile. Vinta la fase regionale, l'attenzione si sposta sulla finale in Trentino a luglio.


Ancora un gradino sopra a tutte, la solita Alessia Leone, classe 2004. La punta di diamante di Eurogymnica, tre argenti di squadra ai Mondiali Junior di Mosca nel 2019, unica ginnasta piemontese a vestire la maglia azzurra, continua ad inanellare soddisfazioni una dietro l'altra come ad esempio la partecipazione ai prossimi Assoluti di Folgaria come unica rappresentante della nostra regione. Non scontata ma attesa, è giunta la convocazione della Leone nei Gruppi A, il massimo livello della ritmica italiana.


Secondo le direttive della DT Nazionale Emanuela Maccarani e della Responsabile delle Individualiste italiane, Elena Aliprandi, Alessia farà parte anche nel 2021 di un gruppo di ginnaste che fanno venire i brividi. Si va dalle due olimpioniche, le veterane classe 2001 Milena Baldassarri e Alexandra Agiurgiuculese, alla stella nascente Sofia Raffaeli, astro nascente della ritmica mondiale. Nove ginnaste in tutto, il gotha della ritmica italiana, provenienti dalle migliori società della penisola.

Per chiudere, stimolante anche la convocazione di Chiara Cortese nei Gruppi C, quelli che interessano ginnaste nate negli anni 2009/2010 e quindi più giovani. Conferme di livello per Eurogymnica ma anche un occhio al futuro.

Autore: Marco Napoli 9 dicembre 2025
EUROGYMNICA VA COL LISCIO 8 TITOLI ITALIANI A RIMINI
Autore: Marco Napoli 1 dicembre 2025
EUROGYMNICA FA TRIS DI TITOLI A SALUZZO CAMPIONESSE REGIONALI DI INSIEME OPEN E ALLIEVE
Autore: Marco Napoli 1 dicembre 2025
PIOGGIA DI MEDAGLIE AGLI INTERREGIONALI DI SPECIALITÀ
Autore: Marco Napoli 1 dicembre 2025
TRE STELLE DI EUROGYMNICA PROTAGONISTE AL GRAND PRIX DELLA GINNASTICA 2025 
Autore: Marco Napoli 1 dicembre 2025
ANCHE IN ASSENZA DI MEDAGLIE EUROGYMNICA SI CONFERMA AL TOP
Autore: Marco Napoli 24 novembre 2025
TRA DEBUTTI E CONFERME EUROGYMNICA TWIRLING VINCE 9 MEDAGLIE A CANTALUPA I° INTERREGIONALE SPECIALITÀ TECNICHE TWIRLING
Autore: Marco Napoli 24 novembre 2025
CAPRIOLO DUE VOLTE PIÙ CIOBANU: EUROGYMNICA VINCE TRE TITOLI ITALIANI PALA E LIKA: TRE ARGENTI
Autore: Marco Napoli 24 novembre 2025
SARA PARENTE SUPER: BRONZO TRICOLORE TRA LE JUNIOR 2 PER VIRGINIA CUTTINI CONVOCAZIONE A DESIO
Autore: Marco Napoli 24 novembre 2025
CIANCIOLO, COCONI E CORTESE SI LAUREANO CAMPIONESSE REGIONALI